che cosa è Definizione Agronomia

L’agronomia è la scienza e la pratica dell’agricoltura e l’arte di controllare le piante e il loro terreno per la produzione di raccolti, fibre, carburante e altri materiali nel mondo moderno. In poche parole, l’agronomia si concentra sull’aumento dell’efficienza della produzione alimentare,


Rende la produzione più sostenibile oltre a migliorare la qualità dei terreni agricoli. Trae informazioni da una serie di discipline tra cui biologia, chimica, ecologia ed economia per elevare i sistemi di produzione. Cosa comporta l’agronomia?

L’agronomia può essere descritta come la scienza che si occupa di piante e terreni, colture e pedologia, in particolare per quanto riguarda le operazioni agricole. Affronta elementi fondamentali come la produzione di colture: l’agronomia cerca di affrontare i problemi della metodologia agricola più efficace.


Affronta i problemi della selezione di colture appropriate per condizioni specifiche, della riproduzione di semi migliori e del metodo di semina. Gestione del suolo: la salute del suolo stesso è molto importante se le piante devono crescere correttamente.


Questo articolo sottolinea che le concezioni contemporanee dell’agronomia cercano di raggiungere la responsabilità ambientale. Importanza dell’agronomia L’agronomia è una scienza utilizzata per risolvere i problemi globali della Terra, come la carenza di cibo, le alterazioni climatiche e la protezione delle risorse. Poiché la popolazione mondiale cresce costantemente, gli abitanti hanno bisogno di cibo e altri prodotti agricoli.
Gli agronomi ricercano, consigliano e supportano gli agricoltori per migliorare la produzione agricola e rendere sostenibili i sistemi agricoli nelle condizioni del cambiamento climatico e della diminuzione delle scorte di suolo e acqua. L’agronomia è anche orientata a trovare soluzioni che impediscano al suolo di essere dilavato, ovvero l’ambiente, evitando l’erosione del suolo.


inquinamento delle acque e perdita di biodiversità. Ad esempio, pratiche come la coltivazione di copertura e la lavorazione conservativa mantengono e migliorano la salute del suolo, oltre a risparmiare e immagazzinare carbonio sotto forma di gas serra. Come l’agronomia si applica alla vita di tutti i giorni L’agronomia tocca molti aspetti della nostra vita. Le colture agronomiche possono anche essere utilizzate per l’ingestione sotto forma di colture alimentari,
abbigliamento di moda e fabbricazione nelle industrie produttrici di biocarburanti utilizzate dalle industrie dei trasporti. Nella pianificazione del calendario delle colture, dell’irrigazione, dei parassiti tra gli altri fattori, gli agricoltori si affidano all’agronomia.


Qual è un esempio di rotazione delle colture in agronomia
Rotazione delle colture in agronomia

La rotazione delle colture è una pratica agronomicamente importante attraverso la quale lo stesso appezzamento di terra riceve diverse colture in un ordine specifico, nel tempo. Attraverso tale pratica, questa sequenza aiuta a mantenere la qualità del terreno, aumenta la produttività delle colture e riduce al minimo gli effetti di parassiti e malattie. Un piano di rotazione delle colture pianificato giudiziosamente può capovolgere la direzione della sostenibilità e dell’efficienza dei sistemi agricoli.

Cos’è la rotazione delle colture?

La rotazione delle colture non consiste solo nel cambiare il tipo di coltura ogni stagione, ma anche nel comprendere la relazione esistente tra le colture e il terreno con l’ambiente circostante. Ogni coltura si nutre del terreno in un modo, mentre altre restituiscono i nutrienti. E facendo una semina a rotazione utilizzando esigenze complementari, si può creare un equilibrio nel mantenere quel profilo nutrizionale nel terreno, riducendo quindi la dipendenza dai fertilizzanti sintetici.
La rotazione delle colture è una parte di questa soluzione. Di seguito è riportata la rotazione classica delle colture, utilizzata principalmente nella regione temperata: rotazione mais-soia-grano-trifoglio.

Mais (High Feeder)

Il mais è una coltura che richiede azoto e che ne necessita in grandi quantità. C’è una fertilizzazione del primo raccolto poiché il mais consuma i nutrienti presenti nel terreno e ha un buon rendimento.

Grano (coltura efficiente in termini di nutrienti)

La rotazione include il grano dopo la soia. Il grano richiede meno azoto del mais e, quindi, è la coltura ideale da coltivare dopo la soia. Oltre a ciò, il residuo lasciato sul terreno dopo la raccolta del grano previene l’erosione.

o colture di copertura, costruttori del terreno
Il trifoglio o altre colture di copertura vengono seminate nel quarto anno. Queste non vengono raccolte ma per migliorare la struttura del terreno, accumulare sostanza organica, sopprimere le erbacce e per la fornitura di azoto poiché quest’ultimo viene fissato nel terreno con l’aiuto del trifoglio.

Dopo il ciclo, la rotazione ricomincia per assicurarsi che la produttività del campo venga mantenuta.

Vantaggi della rotazione delle colture

Miglioramento della fertilità del suolo:
Legumi da far ruotare con soia e trifoglio aumentano i livelli di azoto nel suolo riducendo la quantità di fertilizzanti sintetici, quindi altri come il grano mantengono intatto il materiale organico nel suolo.

Controllo di insetti e parassiti

La maggior parte dei parassiti, ad eccezione delle malattie, sono specifici per la coltura. La rotazione delle colture ogni anno interrompe il loro ciclo di vita e riduce infestazioni e focolai.
Colture diverse hanno diversi modelli di sviluppo e copertura completa della chioma. La rotazione delle colture potrebbe influenzare le erbacce distruggendo le condizioni favorevoli per la crescita. Controllo dell’erosione e struttura del suolo: le colture con radici profonde nella rotazione migliorano l’aerazione ed evitano la compattazione del suolo. La coltura di copertura l

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *