Definizione ed evoluzione storica della biografia nella storia e nella scienza del mondo
Una biografia può essere descritta come un testo incentrato sulla storia della vita di un individuo. Più specificamente, cattura le esperienze di vita della persona e la sua influenza sul mondo, nonché le cose specifiche che ha realizzato. Le biografie possiedono un aspetto importante della storia e contengono ricordi degli eventi che hanno avuto luogo e di come la vita dell’individuo ha influenzato la sua professione o società. La biografia è stata plasmata attraverso i secoli e può essere fatta risalire al periodo in cui si stava sviluppando la civiltà umana. Nel contesto della storia e della scienza umana, le biografie hanno dimostrato di essere molto importanti nel collegare le persone alle vite degli individui più significativi del mondo e a ciò che hanno fatto.
Antiche origin
Ci sono i primi riferimenti a scritti sulle vite degli individui nelle società mesopotamiche, egiziane e greche. Queste opere riguardavano principalmente sovrani, alcuni leader religiosi e guerrieri, come ad esempio in molti testi scritti come “L’epopea di Gilgamesh”. Le prime biografie del Vicino Oriente assunsero una portata molto più ampia, comprendendo quasi ogni argomento nei poemi epici indù.
Sia nella civiltà egizia che nel mondo greco-romano, il genere biografico si sviluppò in relazione alla guerra. La scrittura geroglifica e le iscrizioni tombali raffiguravano con sicurezza le vite dei faraoni e degli alti funzionari, che includevano una visione esagerata dei loro leader attraverso le loro diverse attività. Questi scritti scandalizzarono anche e tramandarono alle generazioni future una storia del governo intransigente e senza scuse.
Nell’antica Grecia, si possono trovare i primi scorci di ciò che conosciamo oggi come biografia. Se prendiamo in considerazione Plutarco, che in un certo senso perfezionò la biografia con le sue “Vite parallele”, che erano biografie di leader, generali e filosofi sia romani che greci. Plutarco trasformò un intero genere di letteratura in un’opera d’arte in questo modo. “Vite parallele” ebbe un effetto senza precedenti e cambiò il modo in cui gli individui percepivano la biografia poiché predicava una miscela di morali attraverso le narrazioni.
Sviluppi medievali e rinascimentali
Durante il periodo medievale, la biografia era ampiamente utilizzata per promuovere ideali di devozione a Dio narrando episodi tratti dalle vite dei santi. I santi in quel periodo erano figure sacre e i libri incentrati su di loro si concentravano sulla devozione e sui miracoli e seguivano le norme della società di allora. Una grande rappresentazione di ciò è “La vita di San Columba” scritta da Adomnan. Tuttavia, la biografia fu ridotta a propaganda piuttosto che a narrazione.
L’era della scienza e la biografia
Cosa può essere portato con la biografia in nuove dimensioni come resoconti che si concentrano sulla vita di un intelletto o descrivono una serie di conquiste scientifiche? Il numero e le linee che la estendono o piuttosto iniziano con le vite di grandi scienziati come Galileo, Isaac Newton e persino Charles Darwin sembrano essere confini infiniti di profondità e portata.
La rappresentazione degli scienziati nelle loro forme biografiche raffigura cambiamenti di vita, aspetti sociali, esigenze e la creazione di invenzioni che modificano lo spazio. Un esempio è il caso dell’Autobiografia di Darwin che fu tenuta nascosta fino alla sua pubblicazione nel 1887, aiutando a svelare la sua vita e la sua ricerca della teoria dell’evoluzione. D’altro canto, i resoconti che descrivono la vita di Marie Curie rivelano la sua perseveranza in aree prettamente maschili come la fisica e la chimica, così come il suo lavoro pionieristico sulla radioattività.
Nel XX e XXI secolo, c’è stata una proliferazione di biografie che descrivono personaggi scientifici, includendo scienziati meno noti e rappresentazioni di diversi aspetti. Quella degna di nota è Hidden Figures di Margot Lee Shetterly, che mira a smantellare la nozione che le donne non facessero parte dei matematici necessari alla NASA durante gli sforzi americani nello spazio.
Biografie nella storia mondiale
La storia mondiale può anche essere compresa con l’aiuto delle biografie. Ci permettono di dare un senso a tutto, dagli sviluppi storici più ampi agli eventi specifici attraverso le vite di grandi leader, attivisti o cultura popolare. Ad esempio:
Leader politici: ad esempio, dove si cercano le risposte alle domande riguardanti il paradosso di Roma o l’unificazione della Cina? Le biografie di Giulio Cesare, Gengis Khan, Mahatma Gandhi e Nelson Mandela aiutano a decifrare i misteri della leadership, dell’autorità e dei processi di governo.
Icone culturali: le biografie storiche di personaggi come Leonardo da Vinci, William Shakespeare e Frida Kahlo stabiliscono spiegazioni valide per specifici momenti storici motivati da un cambiamento nella letteratura, nell’arte e nelle innovazioni.
Attivisti e riformatori: le storie di vita di persone come Harriet Tubman, Martin Luther King Jr. e Malala Yousafzai trasmettono le lotte e le vittorie di gruppi di interesse sociale.
Il ruolo della scienza nelle narrazioni biografiche
Una caratteristica delle biografie scientifiche di alcuni autori è