Si ritiene che l’agricoltura in Cina abbia le sue radici nell’agricoltura di sussistenza, in quanto ha svolto un ruolo importante nella storia cinese e rimane vitale nel presente a causa dell’elevata popolazione della Cina e della quantità limitata di terreni agricoli. Questa specifica forma di agricoltura ha profonde radici culturali tra i cinesi, in quanto mira a produrre la massima quantità di cibo all’interno di piccole dimensioni agricole. Di seguito sono discussi alcuni degli aspetti dominanti dell’agricoltura nella regione:
Agricoltura intensiva di sussistenza
Questa classificazione descrive l’elevato livello di input su cui si basa questo tipo di agricoltura, con gli agricoltori che utilizzano grandi quantità della loro manodopera e altri mezzi tradizionali per ottenere rese sufficienti dalla terra che coltivano. Questo tipo di agricoltura sostiene le seguenti colture, inclusa la coltivazione del riso, questo tipo di agricoltura include:
a. Coltivazione del riso
Distribuzione geografica: le regioni meridionali della Cina, che sono calde e hanno un clima umido, sono le più adatte alla coltivazione del riso. Le principali sottoregioni in cui viene coltivato il riso sono il bacino del fiume Yangtze e la regione del delta del fiume delle Perle.
Tecniche: Nelle regioni caratterizzate da aree collinari, è possibile per gli agricoltori dedicarsi all’agricoltura terrazzata in modo che l’area agricola disponibile sia pienamente utilizzata. C’è molta gestione dell’acqua che deriva dall’uso delle risaie, il che è comune.
Coltivazione di grano e mais: Settore agricolo: Le regioni settentrionali e centrali della Cina sono grano e mais come colture principali, queste regioni sono fresche e relativamente secche.
Utilizzo: Il grano è un componente chiave per la preparazione di tagliatelle, gnocchi, pane mentre il mais viene mangiato e anche per nutrire gli animali.
Si può sostenere che l’agricoltura è il sistema vascolare della spina dorsale dell’economia mondiale, la Cina non fa eccezione in questo senso poiché gli agricoltori in questo paese tendono a concentrarsi maggiormente su una varietà di colture, in particolare riso, mais, orzo, miglio, legumi, colza e sorgo. Inoltre, 20 milioni di ettari di terreni agricoli producono anche grano e mais su base commerciale.
Allevamento di animali da fattoria e pollame Allevamento di bestiame
Maiali, anatre e bovini sono alcuni degli animali da allevamento che possono essere facilmente allevati e coesistere con le colture in Cina. Questo è, ovviamente, facile da gestire perché molte famiglie cinesi consumano carne di maiale, rendendo la Cina il più alto produttore di carne di maiale al mondo. I cinesi sono pastori e hanno maiali in casa.
Acquacoltura: sì, l’acquacoltura era presente nei confini islandesi e cinesi e in alcune delle sue aree costiere. Sì, come indicato, ci si aspettava che l’acquacoltura avesse una forte influenza in Cina, ma più nel premere su come la pesca, il pesce, i gamberi e persino i molluschi possano essere prodotti in Cina in modo efficiente e sostenibile, migliorando al contempo la sicurezza alimentare in Cina e nel mondo.
Sì, sfide e sviluppi moderni
a. Scarsità di terra: competere con una stima del 20% della banda mondiale per appena il 10% della terra arabile globale. Quindi, la perdita non è mai un’opzione e quindi, pianificare efficacemente la terra e incorporare tecniche agricole avanzate diventa l’ordine del giorno.
b. Crescita nel settore dipendente dalla tecnologia
Meccanizzazione: accanto ai metodi agricoli modernizzati, c’è anche una crescita persistente nella sostituzione di tali metodi con la meccanizzazione e gli aiuti moderni.
Rivoluzione verde: oltre a questo c’è stato un aumento della produttività dell’azienda agricola con l’introduzione di migliori sementi, fertilizzanti e misure di irrigazione.
c. Migrazione rurale-urbana e gestione dell’uso del suolo
La rapida crescita dei centri urbani ha portato alla carenza di terreni agricoli già scarsi. La conservazione dei terreni agricoli e il miglioramento degli standard di vita delle persone nelle regioni rurali sono stati uno dei compiti prioritari delle agenzie governative.
d. Riscaldamento globale e agricoltura Tendenze del riscaldamento globale nell’agricoltura nella RPC L’agricoltura cinese soffre invece del continuo riscaldamento globale, tra cui condizioni meteorologiche estreme, carenza idrica e stagione di crescita spostata.
La cultura cinese è unica, così come i suoi metodi di coltivazione; tuttavia, il loro approccio è ancora largamente basato sull’autosufficienza familiare, ma incorpora gradualmente alcune tecnologie e mezzi moderni per far fronte alla loro popolazione in crescita. È stato creato un equilibrio tra il governo nazionale e gli agricoltori, in cui da un lato, i metodi agricoli tradizionali devono essere mantenuti e dall’altro, devono essere adottate nuove pratiche agricole per guidare lo sviluppo economico e garantire la sicurezza alimentare nazionale. C’è una forte attenzione alle colture di base come riso e grano, mentre si procede anche verso la produzione di carne bovina e latticini in abbondanza, acquacoltura e orticoltura, il che dimostra la forza e la flessibilità del sistema agricolo cinese.