I sistemi di agronomia nell’agricoltura contemporanea L’agronomia è la scienza che studia e pratica una combinazione di scienze responsabili della formazione del sistema di produzione agricola che nutre la popolazione e fornisce occupazione nel rispetto dell’ambiente. Traccia la relazione tra scienze delle piante e del suolo e applicazioni focalizzate sugli ecosistemi agricoli con l’obiettivo di massimizzare la produzione e la produttività delle colture. Le principali attività dell’agronomia,
la sua rilevanza e il suo ruolo nell’agricoltura contemporanea, nonché la sua capacità di risolvere i problemi del presente e del futuro, inclusi i problemi connessi alla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico e alla stabilità ambientale, sono analizzati in questo articolo. Comprendere l’agronomia L’agronomia è l’applicazione di biologia, chimica, ecologia ed economia nella gestione e nella produzione di colture.
Sono incluse aree di interesse fondamentali come la fertilità e la produttività del suolo, la successione delle colture, il controllo di parassiti ed erbacce, i metodi di irrigazione e la generazione di tipi di colture resistenti. Gli agronomi integrano quindi i risultati della ricerca con l’applicazione per consentire all’agricoltore di arrivare a un utilizzo ottimale delle risorse per aumentare la produttività senza compromettere gli input conservati nel terreno. Ruoli chiave dell’agronomia
Migliorare la resa delle colture e la qualità dei prodotti L’agronomia è la scienza che tiene conto delle condizioni per il benessere delle piante, fattori come la qualità del terreno e dei nutrienti in esso contenuti, nonché le condizioni climatiche della regione geografica.
Gli agronomi escogitano tecniche per aumentare la produttività e la produzione di qualità tra le colture. Ad esempio, metodi di agricoltura di precisione che impiegano alcune tecnologie come GPS e strumenti di sensori, gli agricoltori applicano fertilizzanti e acqua in una concentrazione accurata evitando sprechi. . Gestione del suolo e fertilità Il suolo è il componente di base dell’agricoltura e pertanto la sua gestione è molto importante, in particolare per le pratiche agricole di base. I campioni di terreno vengono testati per il contenuto chimico,
acidità/alcalinità e materiale organico al fine di consigliare le correzioni appropriate. Misure come l’intercoltura, la semina di intervalli di gelo e l’uso di letame organico sono raccomandate per migliorare la fertilità, ridurre l’erosione e aumentare le biciclette disponibili per l’assorbimento delle piante.
Con una popolazione mondiale in crescita che potrebbe richiedere qualcosa come dieci miliardi entro il 2050, i sistemi agricoli sostenibili sono vitali. L’agronomia è un fattore significativo che contribuisce alla promozione di pratiche ecologicamente sostenibili per l’agricoltura della nazione. Alcune delle pratiche sono: gestione integrata dei parassiti, pratiche di lavorazione ridotte e rigenerazione naturale gestita dall’agricoltore (FMNR).
L’agronomia contribuisce anche alla conservazione dell’ecosistema e alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso l’assegnazione di stanziamenti e la riduzione della dipendenza da sostanze chimiche sintetiche e l’incoraggiamento della complessità delle specie.
Combattere le sfide del cambiamento climatico Alcuni dei rischi che il cambiamento climatico ha avuto impatti sull’agricoltura includono cambiamenti meteorologici,
carenza di pioggia o persino forti piogge. Gli agronomi cercano di coltivare colture che saranno in grado di sopravvivere a questi shock climatici. Supportano anche metodi come l’agricoltura senza aratura insieme alle colture di copertura che riducono gli effetti del cambiamento climatico fissando il carbonio nel terreno. 5. Revisione della tecnologia agricola L’incorporazione della tecnologia nel processo agricolo, spesso definita agricoltura intelligente, è un concetto nuovo.
Gli agronomi sono coinvolti in diverse capacità in alcune tecnologie come il telerilevamento, i droni, l’intelligenza artificiale (IA) nella produzione agricola. Tali strumenti aiutano gli agricoltori nella valutazione delle colture, nella previsione dei parassiti e nell’utilizzo delle risorse, aumentando così l’efficienza e la redditività tra gli agricoltori.
Un altro scopo molto importante dell’agronomia è quello di facilitare la sicurezza alimentare. L’agronomia consente l’implementazione pratica di soluzioni tecnologiche volte ad aumentare la sostenibilità della produzione alimentare,
garantendo una resa produttiva nonostante una popolazione in costante aumento che prosciuga le sue fonti e modifica il clima, creando ostacoli alla produzione di prodotti alimentari.
In questo caso, l’agronomo normale conduce ricerche avanzate e applica il suo talento per ideare colture che producono prodotti di alta qualità e resistono a malattie e parassiti. Ad esempio, le colture e le colture potenziate dalla biotecnologia hanno aumentato la produzione di colture come mais, riso e grano.
L’agronomia affronta anche questo problema ampliando le conoscenze sulle tecniche di conservazione, trasporto e lavorazione migliorate. Sono utili per preservare la qualità dei raccolti, ridurre al minimo gli sprechi e garantire che il cibo raggiunga il consumatore.
La rotazione delle colture è utile per eliminare gli effetti della monocoltura, poiché gli agricoltori danno molto impulso a una coltura che molto probabilmente sarebbe colpita da parassiti e malattie, o forse il tipo richiederebbe molto tempo prima di essere venduta.
Tutto ciò migliora la sicurezza nutrizionale